Conferme e soprese al Campionato Sezionale di Tiro a Chieri, 15/7/2023

Conferme e soprese al Campionato Sezionale di Tiro a Chieri, 15/7/2023

A due anni di distanza, sabato 15 luglio, in un torrido pomeriggio estivo (da film western) siamo tornati al Tiro a Segno Nazionale di Chieri, ospiti ancora una volta del nostro campione italiano Enrico Contessa e del suo team.

La prima conferma è la disponibilità, la professionalità e la cortesia con cui hanno gestito i ben 52 concorrenti delle 4 specialità: carabina calibro 22, pistola calibro 22, carabina aria compressa e pistola ad aria compressa, mettendo a disposizione anche armi del poligono.

La prima bella sorpresa è che il tiro sia diventato uno sport “di massa”: 52 concorrenti di 11 Gruppi della Sezione di Torino e delle nutrite squadre delle Sezioni di Vercelli e di Asti proprio non ce le aspettavamo. Questo anche alla possibilità di poter gareggiare senza porto d’armi nelle specialità ad aria compressa.

La seconda gradita sorpresa è che Giulia Anghelone, di Rosta non solo è maestra e campionessa di sci, ma anche abile tiratrice: alla sua prima esperienza (anche se è difficile crederlo), ha vinto la categoria carabina ad aria compressa, con l’eccellente punteggio di 129 punti!

Le conferme sono i risultati dei tiratori professionisti:

  • Pistola Calibro 22: 1° Paolo Mazzoli (Settimo Torinese), 2° Giovanni Ferrero (Pianezza), Riccardo Garfi (San Carlo Canavese).
  • Carabina Calibro 22: 1° Stefano Barbero (Vercelli), ° marco Mazzoli (Settimo Torinese), 3° Carlo Tappero (Val della Torre).
  • Carabina Aria Compressa: 1° Giulia Anghelone (Rosta), 2° Giuseppe Gallo (Val della Torre), 3° Ezio Musso (Val della Torre).
  • Pistola Aria Compressa: 1° Camillo Cibrario (Vercelli), 2° Paolo Boccalini (Vercelli), 3° Elisa Mussino (Rosta), a completare il podio femminile.

La Sezione di Vercelli ha vinto la classifica generale e quella del gruppo più numeroso con 11 concorrenti, seguita dal Gruppo di Rosta, dal Gruppo di Pianezza. Bilancio totalmente positivo di un’altra bella mezza giornata di sport, per alcuni allenandosi al Campionato Nazionale di Tiro di Vicenza del 14-15 ottobre, per tutti di voglia di stare insieme, dandoci appuntamento alla Marcia di Regolarità “Quattro passi nel Roero”, a Montà d’Alba, domenica 23 Luglio.

Commissione Sport

Sezione ANA Torino

I commenti sono chiusi.