Fuochi d’artificio di fine anno sportivo 2019 a Linguaglossa e Verbania

Fuochi d’artificio di fine anno sportivo 2019 a Linguaglossa e Verbania

La stagione sportiva Nazionale ANA non poteva chiudersi in un modo migliore per la Sezione di Torino: Claudio Negro, Cesare Lamberto e Marco Scalvazio hanno vinto il 47° Campionato di Marcia di Regolarità a Linguaglossa (CT) e Massimiliano Di Gioia ha vinto il suo 3° titolo di Corsa in Montagna a Verbania (VB).

La vittoria nella Marcia viene da lontano. Torino organizzò il 5° Campionato ANA a Sauze d’Oulx nel ’77 ed altri 3 Campionati, di cui l’ultimo a Giaveno Valgioie nel 2017. Questo è il quarto titolo italiano di Marcia per la Sezione di Torino, di cui tre vinti da pattuglie guidate da Claudio Negro.

La partecipazione di Torino alla indimenticabile gara del 22 settembre, sulla lava e nei boschi alle pendici dell’Etna fumante, è stata veramente massiccia: 10 pattuglie di Alpini e 2 di Aggregati, la più numerosa tra le 30 Sezioni, prima Sezione classificata nel Trofeo Scaramuzza per Alpini e 4° come Aggregati.

Rilevanti anche il 4° posto, Media Alta, di Giampaolo Nivoli, Alessandro Principato e Franco Sarboraria ed il 2° Posto, Media Bassa, di Walter D’Alessandra, Marco Magnetti e Paolo Maggiore.

La Sezione di Torino ha voluto sostenere la Sezione Sicilia ed il Gruppo di Linguaglossa, con la presenza del Vessillo e di 13 Gagliardetti alla cerimonia di apertura.

Anche a Verbania, alla Corsa in Montagna, gli atleti di Torino erano molti: 20 Alpini e 10 Aggregati. Due percorsi molto duri e tecnici, nei boschi sopra il Lago Maggiore su sentieri e mulattiere storiche: per i più giovani 11,5 km, con dislivello di 610 m, e per i meno giovani 8 km, con dislivello di 350 m.

Oltre al titolo italiano del mitico Alpino Di Gioia, tra gli Aggregati, Andra Negro si è classificato 2° assoluto sul percorso lungo e di categoria, Luca Vacchieri e Ivan Negro, 1° e 3° di Categoria. Lorena Casse è stata la 1° donna al traguardo.

Grazie a questi ed agli ottimi piazzamenti di tutti, la Sezione di Torino è prima nel Trofeo Aggregati e 5° nel Trofeo Alpini, su 43 Sezioni.

I commenti sono chiusi