GSA Torino alle Alpiniadi 2024: un’esperienza emozionante

GSA Torino alle Alpiniadi 2024: un’esperienza emozionante

Vi ricordate il motto delle Olimpiadi di Torino 2006: “Passion lives here”? Questa è la giusta frase per descrivere l’esperienza di GSA Torino alle Alpiniadi 2024 in Alto Adige. In effetti entusiasmo e passione, oltre a tanta amicizia è quanto ci siamo portati a casa da San Candido. Ed ovviamente l’8° posto di sezione ed il podio di Andrea Pernetta, Alpino del Gruppo di Germagnano.

Ma andiamo per ordine. Giovedì 22 febbraio la carovana parte alla volta del Sud Tirolo, con mezzi messi a disposizione da Vol.TO Onlus e dalla Sezione ANA Torino. Un viaggio di 600 km, in più scaglioni. Alcuni siamo arrivati nel primo pomeriggio per partecipare alla cerimonia di inaugurazione dei campionati dove alla presenza delle autorità civili e militari è stato acceso il tripode.

Venerdì inizio gare. Si comincia con la gara di sci alpinismo con la partecipazione di 3 coppie di alpini ed 1 di aggregati. La gara inizia sotto una fitta nevicata che ha ulteriormente impegnato gli atleti, ma creato una bella coreografia alpina. La sezione si è classificata 12° come alpini ed 8° come aggregati.

Nel pomeriggio si è svolta la gara di biathlon nella quale hanno gareggiato 11 Alpini e 3 Aggregati della nostra sezione. La nostra sezione si è classificata 8° nella categoria alpini e 6° nella categoria aggregati.

Il sabato con una splendida giornata di sole si sono svolte le ultime due competizioni, al mattino quella di slalom gigante a San Candido pista Baranci con i due percorsi paralleli, uno per i più giovani. L’altro per i più anziani. La nostra sezione era rappresentata da 18 alpini e 4 aggregati. La sezione si è classificata 12° nella categoria alpini e 18° nella categoria aggregati. Nel pomeriggio la gara di fondo presso la Nordic Arena a Dobbiaco, per noi c’erano 9 alpini e 2 aggregati. La sezione si è classificata 22° nella categoria alpini e 21° in quella degli aggregati. Alla fine dei giochi, contemplando tutte la quattro gare svolte, la nostra Sezione si è piazzata 8^ su 52 Sezioni presenti, un bel risultato essere nelle top ten del nazionale.

Un plauso al nostro migliore atleta di tutta la nostra Alpiniade Andrea Pernetta che nella gara di slalom si è classificato 3° nella categoria A3 Alpini. Con lui ringraziamo i nostri veci ottantenni, Renato Nozza e Marco Gonella, ottavo e nono di categoria. Inoltre va un pensiero ai nostri atleti che non hanno potuto partecipare per problemi di salute come il nostro Walterino D’Alessandra, Mauro Rolando e Carlo Truccero. Sono stati quattro giorni intensi, che hanno impegnato gli atleti, alcuni dei quali hanno partecipato a più specialità, ai nostri accompagnatori che hanno supportato gli atleti per tutto il necessario in modo che tutto filasse liscio. Vogliamo inoltre ringraziare di cuore il gruppo dei giovani e super giovani delle Valli di Lanzo che hanno partecipato in massa a molte gare, portando una nuova ventata di entusiasmo e freschezza, così importante per la Veja. Da ultimo ma non ultimo un GRAZIE COSMICO al nostro number one Silvio Rizzetto, senza di lui tutto questo non sarebbe possibile.

Danilo Melloni

Commissione Sport GSA Torino

Potete trovare informazioni aggiuntive e classifiche sul sito ANA: https://www.ana.it/alpiniadi-2024/

Filmati delle giornate delle Alpiniadi:

1° giorno: https://youtu.be/d2_CJ-sZyuE

2° giorno: https://youtu.be/zxw29F4_dNs

3° giorno: https://youtu.be/4uWFRSbll1g

4°giorno: https://youtu.be/4uWFRSbll1g

Programma delle Gare delle Alpiniadi

Programma altri Eventi

I commenti sono chiusi.