Campionato Nazionale di Tiro a Vicenza, 15/10/2023

Campionato Nazionale di Tiro a Vicenza, 15/10/2023

Nei giorni 13-14 e 15 ottobre scorso si sono svolti a Vicenza gli annuali campionati nazionali di Tiro a Segno: il 52° campionato di Carabina Libera a terra e il 38° campionato di Pistola Standard.

Per le sue caratteristiche lo sport del Tiro a Segno non può ovviamente competere a livello di numero di atleti con altri campionati organizzati dall’ANA che sono alla portata di una platea maggiore di potenziali candidati: per ovvie ragioni di sicurezza, infatti, la partecipazione è vincolata al requisito dell’iscrizione all’UITS (Unione Italiana Tiro a Segno) oltre al vincolo del possesso di un porto d’armi sportivo e del possesso di un’arma propria. In ogni caso gli iscritti alle due discipline sono risultati essere 211 considerando quelli che si sono cimentati su entrambi i fronti per un totale di 20 sezioni presenti.

Quest’anno il Gruppo Sportivo della sezione di Torino era presente con ben 10 atleti, incluso due giovanissimi aggregati, che sono stati impegnati nelle due discipline. A questi si sono aggiunti gli inossidabili Silvio Rizzetto e Danilo Melloni che hanno assunto il non semplice compito di autisti oltrechè di accompagnatori tuttofare.

Come sempre ad assumere il ruolo di “capitano” delteam era presente Enrico Contessa che, insieme a Giovanni Ferrero costituisce la coppia di punta della squadra.

Il poligono che ha ospitato la manifestazione, appartenente alla locale società del Tiro a Segno, presentava un mumero limitato di linee di tiro disponibili e quindi le sessioni di gara si sono dovute svolgere già a partire dal venerdì dando la precedenza alle sezioni più vicine, mentre le giornate del sabato e della domenica mattina hanno visto alternarsi ai vari stand quelle provenienti da più lontano.

Questa distribuzione su tre giornate ha sicuramente avuto un impatto sulla cerimonia di apertura del sabato pomeriggio che ha visto uno svolgimento ed una partecipazione sottotono rispetto al solito.

Dei nostri 10 atleti, 3 hanno partecipato alla sola gara di carabina, 5 hanno partecipato alla sola gara di pistola standard e 2 ad entrambe le competizioni.

Come in tutti i campionati nazionali il livello dei partecipanti è stato altissimo ma questo non ha impedito ai nostri di raggiungere dei buoni risultati personali che hanno consentito alla sezione di piazzarsi al 5° posto su 17 nel tiro con la pistola ed al 14° su 19 nel tiro con la carabina. I risultati degli aggregati hanno risentito dell’esiguo numero dei nostri partecipanti ma hanno permesso comunque un dignitoso 6 su 8 nel tiro con la carabina.

Al termine della gara il classico rancio alpino e le premiazioni hanno terminato l’aspetto ludico delle due giornate mentre un lungo viaggio di ritorno, anche a causa il traffico domenicale, attendeva i nostri per chiudere definitivamente la trasferta.

Enrico Ripamonti, atleta Gruppo Sportivo Alpini Torino

I commenti sono chiusi.