2020: un anno di transizione anche per lo sport

2020: un anno di transizione anche per lo sport

“Caro Silvio, anche quest’anno sei stato confermato come responsabile dello sport della Sezione ANA Torino.

Da quanti anni ricopri questo incarico?”

“Ho iniziato a collaborare con il Gruppo Sportivo Alpini di Torino dal 1987 e sono responsabile dello sport dal 2004”.

“Complimenti! Un vero decano. Sappiamo che il Gruppo Sportivo ti ha dato molte soddisfazioni, grande ed affiatato.Ma quale è il tuo segreto?”

“La passione e la pazienza: o ci sono entrambe, o come in tutto, tra gli Alpini e nella vita, non si va da nessuna parte. La passione ti spinge ad affrontare sacrifici, e la comunichi agli amici atleti; la pazienza di aiuta a tenere un contatto continuo, con gli atleti ed a cercarne di nuovi con l’aiuto degli atleti stessi e dei Capigruppo, a superare problemi che si creano in tutte le comunità. Noi abbiamo il vantaggio di essere Alpini.”

“Il 2020 è stato un anno difficile anche per lo sport ANA, con tutti gli appuntamenti estivi nazionali e locali cancellati…”

“Purtroppo, si. Siamo riusciti a partecipare alle Alpiniadi Invernali ad Aosta e poi c’è stato il lock down. Ho cercato di tenere legata la squadra, con continui contatti telefonici e messaggini. Per il momento tutte le gare sono cancellate. Vedremo se in estate o autunno sarà possibile organizzare allenamenti, nel rispetto delle regole di distanziamento.

Le Alpiniadi, come la Marcia di Regolarità sull’Etna di settembre 2019, sono stati momenti di grande partecipazione, di coesione e di simpatica goliardia alpina. A Linguaglossa eravamo 65 persone, tra atleti ed accompagnatori. Ad Aosta una settantina, contando le persone che si sono alternate da giovedì 13 febbraio, per la cerimonia di apertura a domenica 16 febbraio. Guido Vercellino, nostro Presidente, ed Alessandro Trovant, vicepresidente, sono stati con noi, a sostenere la squadra e condividere i momenti di aggregazione serali. Abbiamo preso punti in tutte le gare, sia come Alpini, sia come Aggregati, classificandoci decimi su 50 Sezioni. Nello Sci Alpinismo gli Aggregati Giorgio Vinardi e Simone Olivetti si sono classificati 3°. La Sezione di Torino è arrivata 3° posto come Aggregati. Il Biatholon del sabato è stato organizzato in piazza Chanoux, in centro di Aosta, attirando molti spettatori. Anche in questa gara Torino è stata 5° come Alpini e 4° come Aggregati. Nel Fondo abbiamo avuto diversi atleti, ma dobbiamo ancora migliorare per puntare a posizioni di alta classifica. Nello Slalom Gigante, i migliori classificati sono stati: Mauro Rolando 3°, Flavio Rena 5°, Aurora Gonella 6°, Daniele Coda 5°, Davide Dalfino 7°. La Sezione si è classificata 8° come Alpini e 7° come Aggregati.”

“Bei risultati, ma so che la cosa che più ti dà soddisfazione è lo spirito che si crea nel Gruppo Sportivo. Ed ora?” “Come ti ho detto, tutte le gare sono sospese, come tutti gli eventi legano al Centenario de La Veja. Partendo da un’idea dei referenti sport di Biella, Giancarlo Guerra, di Cuneo, Marco Agnello e mio, avevamo organizzato un incontro dei referenti sport del 1° Raggruppamento, per scambiarci esperienze. Avevamo deciso di provare ad organizzare una gara di Marcia di Regolarità di Raggruppamento a Settembre, in occasione del Trofeo Mauro Gatti, ma anche questa al momento è sospesa. Ne riparleremo al prossimo incontro a Casale Monferrato, in parallelo all’assemblea dei Presidenti. Nel frattempo organizziamo qualche escursione in montagna, per evitare la ruggine, e manteniamo legato il gruppo sportivo in modo virtuale.”

E se volete seguire l’intervista di Gio Moscardi a SIlvio, guardate il Notiziario “L’Alpino”, dal minuto 6:48:

I commenti sono chiusi.